Melpignano: arriva la notte bianca dei bambini

notte bianca dei bambiniProgramma

 Comune di Melpignano – Coop Soc. Il Dado Gira

Piazza San Giorgio – 30 luglio 2012 – ore 20,30

Laboratori:

Lune per lanterne

Laboratori, giochi e animazione con il ludobus della Cooperativa Sociale Il Dado Gira.

Tra i vari giochi, nella notte, un laboratorio con canne di bambù e carta velina per la costruzione di lanterne, o meglio in piccolo i lampioni di San Luigi. Strutture leggere che si usavano per illuminare le strade anticamente durante le feste di quartiere. Strutture di canne di bambù tenute insieme da semplice spago e ricoperte da carta velina colorata semplicemente con l’acqua e un po’ di colla. All’interno la fioca luce di una candela veniva amplificata da questa struttura creando una suggestiva atmosfera. In un gioco di candele e lumi creeremo la stessa sensazione nella nostra postazione.

Cartoni Animati Cooperativa Progetto Città

Il ludobus “I CARTONI ANIMATI” l’allestimento di un laboratorio aperto alla partecipazione di grandi e piccoli finalizzato alla costruzione di manufatti in cartone che possono essere “indossati” da una o più persone rappresentanti vari soggetti che abbiamo in comune la caratteristica della mobilità domestici e selvaggi; mezzi di trasporto, maschere singole o collettive di personaggi fantastici o mitologici.

Stelle in strada

Artisti di strada, spettacoli e animazione. La piazza e le strade adiacenti saranno la casa di tanti artisti che faranno sentire i bambini in un luogo pieno di sogni e fantasia. Robertino clown si esibisce in Labirinto magico: Lo spettacolo nasce dalla tradizione dei saltimbanchi di strada, dai personaggi bizzarri e stravaganti che raccontavano le loro avvernture, avvenute chi sa in quale tempo e in quale luogo, improvvisando dei numeri eccezionali. Giochi di prestigio, numeri di giocoleria ed equilibrismo,farse esilaranti e coinvolgenti, dove il protagonista sarà il pubblico. SALENTO FIRE GAME uno spettacolo da brivido che, grazie alle sue performance peri colose, riesce a tenere il pubblico con il fiato sospeso per tutta la durata dello spettacolo. L’elemento principale,ovviamente, è il fuoco,affascinante e suggestivo .Con esso ci si gioca,lo si passa addosso,su tutto il corpo,partendo dalle mani,braccia,torace,piedi e lingua,per poi mangiarlo prima di far uscire dalla bocca delle fiammate veramente giganti. Tutto in compagnia delle trampoliere MONIC e MANOVELLA Trucca bimbi ISSIMA

Piazza San Giorgio – 30 luglio 2012 – ore 22,30

Concerto La combriccola di Boe – Cartoon Sigle

Le sigle dei cartoni animati più famosi uniranno grandi e piccoli con un gruppo di giovani salentini in un concerto veramente strampalato e divertente.

Vie adiacenti Piazza San Giorgio – 30 luglio 2012 – ore 20,30

Dalle stelle alle stalle: i bambini potranno conoscere i cavalli, questi animali tanto amati da loro, grazie al Centro Ippico i-qe-ja presso Masseria Fossa a Lecce. Nasce per avvicinare bambini e non all’equitazione di campagna, uno dei metodi più ecologici e affascinane per un contatto con la natura e la storia. Per conoscere il nostro Salento percorrendo vecchi tratturi di affascinanti masserie, sentieri tra uliveti pinete e macchia mediterranea,ecc.

Stelle filanti: Zucchero filato in regalo a tutti i bambini

Stelle del Cinema: il film di fantascienza a cura di Zero Project. Un’associazione impegnata nella produzione cinematografica si confronta con il mondo dei bambini trasmettendo famosi film di fantascienza durante la notte bianca.

E’ nata una stella: anche i bambini saranno protagonisti della notte diventando clown con il Clownludobus Opopò. Una fantastica unione tra spettacolo-animazione- laboratori di strada per bambini. E’ un intervento spettacolare unico in Italia che crea un reale coinvolgimento dei bambini che diventano i veri protagonisti dell’evento. Organizzerà attività clownesche in forma spettacolare e ludica con un allegro furgone colorato contenitore di clowns e di tanti svariati giochi.

Tutto Comincia dalle Stelle, letture e musiche sotto le stelle osservando il cielo grazie alla scienza e alla fantasia

Cosa c’è dietro le stelle? con l’ausilio dei Telescopi osserveremo “oggetti celesti” come la Luna e sua superficie, il pianeta Saturno (con i suoi anelli), Ammassi stellari, Nebulose e Stelle Doppie; a cura di Associazione Astronomica San Lorenzo

Ore 23,30 Seconda stella a destra… con Cooperative Il Dado Gira e Progetto Città mandiamo le stelle (mongolfiere) nel cielo con un messaggio

Piazza San Giorgio sotto portici – 30 luglio 2012 – ore 20,30

LA NOTTE VERDE: Mercatino per il benessere fisico e psichico dei bambini a cura della Libreria il Giardino delle Nuvole

Libri, artigianato locale, farmer market, oggettistica con materiale di recupero, solidarietà con il progetto della Bimbulanza, prodotti tipici destinati alle famiglie.

La Redazione

Print Friendly
condividi questo articolo
Facebook Twitter Linkedin Digg Buzz Delicious Reddit Stumbleupon Tumblr Posterous Blogger Snailmail
Leggi anche gli articoli correlati