• Home
  • La Storia
  • Archivio
  • Lavora con noi
  • Contatti
Vai a...
    cortegrandeonline.it cortegrandeonline.it
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Economia e Lavoro
    • Ambiente
    • Cultura
    • Sport
    • Grecìa Salentina
    • Eventi
    • Comuni
    Vai a...
      Home»Cultura » “Corri ch’è notte!” di Gianni De Santis

      “Corri ch’è notte!” di Gianni De Santis

      La Redazione
      28 Apr, 2017
      0 Commenti
      5

      Il Comune di Sternatia, il Parco Turistico Palmieri e la Famiglia De Santis, presentano per la prima volta, venerdì 28 aprile a Sternatia, presso la sala Kalì Zoì alle ore 20.00, il volume postumo del cantautore e ricercatore salentino Gianni De Santis, “Corri ch’è notte!”, edito da Aletti editore nella Collana Gli Emersi.

      Il racconto narra le traversie di due famiglie patriarcali di un sud volontariamente mai geograficamente definito, ma facilmente identificabile nella terra di Puglia; anche se i nomi dei paesi e delle località usati sono di pura fantasia. La vicenda ha origine sin dai primissimi anni dell’unità d’Italia, all’interno di due storiche famiglie di potatori: quella dei “settemani” e quella dei “cipollacci”; quando i due baldi giovani amici che le rappresentano, rispettivamente: Zaccaria e Nazareno, si uniscono al comando di una squadra di sessanta mondatori che si dedicano alla potatura degli uliveti di tutta la regione, e oltre. La sacra amicizia fra le due famiglie viene infranta dai primogeniti dei due patriarchi: Basilio e Filomeno.

      La presentazione del racconto vedrà gli interventi del Sindaco di Sternatia Avv. Massimo Manera e del Prof. Eugenio Imbriani di UniSalento, e le performance in musica e versi del cantautore griko Rocco De Santis e dell’attore Marco Chiriacò.

      Sternatia rende così ancora omaggio al suo artista Gianni De Santis (1957 – 2015), autore teatrale, poeta, musicista e scrittore, uno dei più fertili rappresentanti della cultura grika, enclave etnolinguistica di origine greca presente nel Salento, la cosiddetta Grecìa salentina, che negli ultimi vent’anni si è fatta apprezzare in tutto il mondo per la particolare vivacità nel rappresentare e attualizzare le proprie tradizioni.

      Col gruppo etnomusicale Avleddha pubblica i cd musicali Otranto (1999), Senza frontiere (2002), Ofidèa (2007); e col gruppo Su’D’Est, Jeu suntu lu tiempu (2013).

      Nel 2007, per Manni Editore, pubblica la parodia in versi La Genesi; nel 2009, per Lupo Editore, il romanzo Maravà piedi di gomma. Tanti i progetti e le collaborazioni che hanno visto l’artista di Sternatia protagonista della scena culturale pugliese.

      Condividi :
      • Facebook
      • Twitter
      • Google+
      • Email
      GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO - Nuove audizioni per giovani musicisti
      Articolo Successivo
      GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO – Nuove audizioni per giovani musicisti
      “MOVIE NIGHT- NUOVI SGUARDI DI PUGLIA”: L’EVENTO DEL LICEO “VIRGILIO-REDI”
      Articolo Precedente
      “MOVIE NIGHT- NUOVI SGUARDI DI PUGLIA”: L’EVENTO DEL LICEO “VIRGILIO-REDI”

      Potrebbero interessarti anche

      • Cultura, Martano

        Martano, presentazione del libro "Farfalle" di Cesare Fuso

        Martano, presentazione del libro “Farfalle” di Cesare Fuso
        Cultura, Frigole

        Al via a Frigole "Leggere per conoscere le proprie radici"

        Al via a Frigole “Leggere per conoscere le proprie radici”
        Cultura

        Università: Prima assegnazione delle borse di studio ADISU 2017/18

        Università: Prima assegnazione delle borse di studio ADISU 2017/18

      Lascia un commento

      Fai clic qui per annullare la risposta.

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0

        Durante i prossimi mesi, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “S. Trinchese” di Martano vivranno delle esperienze davvero ...

      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      • Grand Budapest Hotel
        Grand Budapest Hotel
        1 Feb, 2018 0
      • Lettera aperta al mio Trinchese
        Lettera aperta al mio Trinchese
        26 Gen, 2018 0
      • La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        22 Gen, 2018 0

      Corte Grande On Line

      Periodico di informazione della provincia di Lecce con particolare attenzione ai comuni della Grecìa Salentina. Notizie ed articoli di Cronaca, Politica, Cultura, Lavoro, Sport e tanto altro. Corte Grande è una testata giornalistica registrata ma si propone aperta ai vostri commenti e le vostre opinioni, che potete inviarci e che saranno pubblicate dopo una valutazione della nostra redazione.

      Vivi Lo Sport

      • Un Lecce scialbo pareggia a Pagani. Armellino salva la faccia

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0
      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - CorteGrandeOnLine : Iscritto al n. 908 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 20/10/2005