Cronaca – cortegrandeonline.it http://www.cortegrandeonline.it Periodico di informazione della provincia di Lecce Thu, 03 Jun 2021 08:29:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 Calimera, protesta per il mancato arrivo del Reddito di dignità http://www.cortegrandeonline.it/calimera-protesta-mancato-arrivo-del-reddito-dignita/ http://www.cortegrandeonline.it/calimera-protesta-mancato-arrivo-del-reddito-dignita/#respond Sat, 13 Jan 2018 14:26:35 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20635 Saranno pochi quei 400 euro del Reddito di dignità (Red) elargiti dalla Regione, ma quando tardano ad arrivare mettono in crisi parecchia gente. E’ il caso di quanto sta avvenendo a numerose famiglie che non ricevono l’assegno di settembre/ottobre, atteso per gli inizi di dicembre. Queste rischiano il taglio dei servizi minimi indispensabili come luce […]

L'articolo Calimera, protesta per il mancato arrivo del Reddito di dignità proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Saranno pochi quei 400 euro del Reddito di dignità (Red) elargiti dalla Regione, ma quando tardano ad arrivare mettono in crisi parecchia gente. E’ il caso di quanto sta avvenendo a numerose famiglie che non ricevono l’assegno di settembre/ottobre, atteso per gli inizi di dicembre. Queste rischiano il taglio dei servizi minimi indispensabili come luce ed acqua. In sostanza, quella dignità che si voleva dare alle famiglie con quell’assegno, per qualche disservizio, rischia di diventare un motivo di maggiore difficoltà.

A denunciare la difficile situazione per molti nuclei famigliari è Davide Tommasi, un cittadino di Calimera, che ha pagato a proprie spese i ritardi. Sono soldi trasferiti dalla Regione all’Inps e che, attraverso Poste Italiane, li recapita ai titolari del Red. Quest’ultimo passaggio provocherebbe i ritardi, secondo Tommasi, il meccanismo di trasferimento si inceppa all’arrivo alle Poste. Perché, fa un esempio, “dopo la mia partecipazione al programma di una televisione locale di giovedì, la Regione mi ha subito contattato, attraverso l’assessorato al Welfare, per informarmi di avere emesso a tempo debito gli assegni. Ed anche il comune, attraverso l’assessorato ai Sevizi Sociali e l’Autorità di Ambito, con il sindaco di Martano – Fabio Tarantino – ha appoggiato e spinto per la risoluzione del problema: nulla da eccepire, sotto questo aspetto, tutti hanno fatto il proprio dovere”.

Allora? “La chiusura del cerchio si blocca alle Poste”, si dice certo Tommasi. “Io ci metto la faccia perché sento sulla mia pelle i disagi in cui mi trovo; ma penso a tante altre famiglie che non hanno la forza di denunciare i propri disagi, perciò, vorrei proprio creare un movimento per far sentire la nostra voce con più forza, quando se ne presentasse la necessità”. Una famiglia di Melendugno, comunica, sarebbe priva di luce, “proprio a causa di queste difficoltà”. Il rischio che molta gente, in condizioni di indigenza, non riesca a pagare fatture per avere servizi indispensabili, nascondendo il proprio stato al paese, è elevato.

E pensare, ricorda, che il compianto assessore Totò Negro, “si è dannato l’anima per portare a compimento il progetto che ora, a causa delle farraginosità affrontate per giungere al destinatario, rischia di mettere in difficoltà quelle famiglie a cui si voleva, invece, dare una mano”. Ed anche all’attuale titolare al Welfare, Totò Ruggeri, riconosce l’impegno per la realizzazione corretta del progetto. Comunque, “speriamo che con la nuova impostazione del Red non sia più previsto il passaggio del terzo soggetto”, conclude.

L'articolo Calimera, protesta per il mancato arrivo del Reddito di dignità proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/calimera-protesta-mancato-arrivo-del-reddito-dignita/feed/ 0
Viola il provvedimento di ritorno a Martano e viene sorpreso dai carabinieri http://www.cortegrandeonline.it/viola-provvedimento-ritorno-martano-viene-sorpreso-dai-carabinieri/ http://www.cortegrandeonline.it/viola-provvedimento-ritorno-martano-viene-sorpreso-dai-carabinieri/#respond Thu, 28 Dec 2017 15:50:40 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20575 Aveva un foglio di via obbligatorio emesso dal questore di Lecce, ma camminava per le strade di Martano, comune dal quale era stato allontanato. Un ragazzo di 20 anni, M.U., di origini nigeriane e residente a Bari, è stato fermato dai carabinieri nel corso di un normale controllo. I militari hanno verificato che il giovane era destinatario di […]

L'articolo Viola il provvedimento di ritorno a Martano e viene sorpreso dai carabinieri proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Aveva un foglio di via obbligatorio emesso dal questore di Lecce, ma camminava per le strade di Martano, comune dal quale era stato allontanato.

Un ragazzo di 20 anni, M.U., di origini nigeriane e residente a Bari, è stato fermato dai carabinieri nel corso di un normale controllo. I militari hanno verificato che il giovane era destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Martano, della durata di tre anni.

Il soggetto è stato quindi accompagnato in caserma e successivamente deferito all’Autorità Giudiziaria per aver violato il provvedimento di inosservanza all’inibizione stabilita dalla Questura.

L'articolo Viola il provvedimento di ritorno a Martano e viene sorpreso dai carabinieri proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/viola-provvedimento-ritorno-martano-viene-sorpreso-dai-carabinieri/feed/ 0
Castrignano dei Greci: tentano di estorcere denaro ad un 49enne, ma finiscono in manette http://www.cortegrandeonline.it/castrignano-dei-greci-tentano-estorcere-denaro-ad-un-49enne-finiscono-manette/ http://www.cortegrandeonline.it/castrignano-dei-greci-tentano-estorcere-denaro-ad-un-49enne-finiscono-manette/#respond Wed, 27 Dec 2017 11:59:31 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20545 “Dacci 140 euro a settimana”, la vittima reagisce e i due finiscono in manette. Avevano minacciato ed aggredito un uomo, dopo che lo stesso si era rifiutato di consegnare il denaro. I militari della Stazione Carabinieri di Martano insieme ai colleghi della compagnia di Maglie, hanno tratto in arresto in flagranza di reato due soggetti, ritenuti […]

L'articolo Castrignano dei Greci: tentano di estorcere denaro ad un 49enne, ma finiscono in manette proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
“Dacci 140 euro a settimana”, la vittima reagisce e i due finiscono in manette. Avevano minacciato ed aggredito un uomo, dopo che lo stesso si era rifiutato di consegnare il denaro.

I militari della Stazione Carabinieri di Martano insieme ai colleghi della compagnia di Maglie, hanno tratto in arresto in flagranza di reato due soggetti, ritenuti responsabili di tentata estorsione nei confronti di un 49enne di Castrignano dei Greci. Si tratta di Fabio Lanzilotto, 32enne, e Matteo Luperto, 30enne, rispettivamente di Castrignano dei Greci e Galatone. I due si sono presentati presso l’abitazione della vittima predestinata da cui pretendevano che questi gli consegnasse 140 euro settimanali, sotto ripetute minacce. Se non avesse obbedito avrebbero sottratto l’automobile, così come accaduto in precedenza.

A quel punto, quando l’uomo si è rifiutato di consegnare loro il denaro, i malviventi si sono scagliati contro aggredendolo. Il malcapitato ha respinto i due assalitori, colpendoli con una mazza di legno, e con l’aiuto della convivente è riuscito a rifugiarsi in casa. Allertati i carabinieri, i due estorsori sono stati subito rintracciati e poi condotti in arresto presso il carcere di Lecce.

L'articolo Castrignano dei Greci: tentano di estorcere denaro ad un 49enne, ma finiscono in manette proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/castrignano-dei-greci-tentano-estorcere-denaro-ad-un-49enne-finiscono-manette/feed/ 0
Scossa di terremoto in Grecia: avvertita anche nel Salento http://www.cortegrandeonline.it/scossa-terremoto-grecia-avvertita-anche-nel-salento/ http://www.cortegrandeonline.it/scossa-terremoto-grecia-avvertita-anche-nel-salento/#respond Tue, 26 Dec 2017 13:52:12 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20530 Una forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi alle 0.47 italiane sulla costa greca nel Mar Ionio davanti all’isola greca di Lefkada (Leucade). La magnitudo registrata è stata di 4.8 ad una profondità di 20 km. La scossa è stata avvertita anche sulle coste leccesi, in particolare tra i comuni di Otranto e Santa Maria di Leuca. Secondo i dati […]

L'articolo Scossa di terremoto in Grecia: avvertita anche nel Salento proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi alle 0.47 italiane sulla costa greca nel Mar Ionio davanti all’isola greca di Lefkada (Leucade). La magnitudo registrata è stata di 4.8 ad una profondità di 20 km.

La scossa è stata avvertita anche sulle coste leccesi, in particolare tra i comuni di Otranto e Santa Maria di Leuca.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell’agenzia sismologia statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 20 km di profondità ed epicentro 22 km a ovest di Nydri.  La scossa lievemente percepita anche sulla costa salentina, non ha provocato danni a persone o cose.

L'articolo Scossa di terremoto in Grecia: avvertita anche nel Salento proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/scossa-terremoto-grecia-avvertita-anche-nel-salento/feed/ 0
Gagliano del Capo, vandali accendono la Focara prima del tempo http://www.cortegrandeonline.it/gagliano-del-capo-vandali-accendono-la-focara-del-tempo/ http://www.cortegrandeonline.it/gagliano-del-capo-vandali-accendono-la-focara-del-tempo/#respond Sun, 24 Dec 2017 12:22:29 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20518 Episodio infelice accaduto a Gagliano del Capo, dove alcuni vandali hanno dato alle fiamme la Focara del paese che, come da tradizione, sarebbe stata accesa la sera della vigilia di Natale. La consueta Focara di Gagliano del Capo è stata bruciata prima del tempo da alcuni vandali, che dopo aver appiccato il fuoco sono fuggiti, lasciando un […]

L'articolo Gagliano del Capo, vandali accendono la Focara prima del tempo proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Episodio infelice accaduto a Gagliano del Capo, dove alcuni vandali hanno dato alle fiamme la Focara del paese che, come da tradizione, sarebbe stata accesa la sera della vigilia di Natale.

La consueta Focara di Gagliano del Capo è stata bruciata prima del tempo da alcuni vandali, che dopo aver appiccato il fuoco sono fuggiti, lasciando un cumulo di cenere. Un grave danno all’intera comunità, che proprio in queste ore grazie al contributo di molti volontari, sta cercando di ricreare quella montagna di rami e fascine per svolgere ugualmente l’evento.

Ad accorgersi di quanto è accaduto sono stati i volontari del comitato cittadino. I militari dell’arma della compagnia locale ritengono si sia trattato di un atto di vandalismo, e stanno indagando al fine di individuare i responsabili del gesto.

 

L'articolo Gagliano del Capo, vandali accendono la Focara prima del tempo proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/gagliano-del-capo-vandali-accendono-la-focara-del-tempo/feed/ 0
Colpo nella tabaccheria di Serrano: ladri rubano sigarette e gratta&vinci http://www.cortegrandeonline.it/colpo-nella-tabaccheria-serrano-ladri-rubano-sigarette-grattavinci/ http://www.cortegrandeonline.it/colpo-nella-tabaccheria-serrano-ladri-rubano-sigarette-grattavinci/#respond Fri, 22 Dec 2017 11:59:28 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20499 Brutta sorpresa ieri per il titolare della tabaccheria di Serrano, frazione di Carpignano Salentino. Malviventi, nella notte precedente, hanno svaligiato l’esercizio. Un colpo pulito, da professionisti. I ladri hanno utilizzato il più classico degli arnesi di scasso, il piede di porco per far saltare la chiusura della saracinesca. Poi tutto è stato facile. Hanno forzato […]

L'articolo Colpo nella tabaccheria di Serrano: ladri rubano sigarette e gratta&vinci proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Brutta sorpresa ieri per il titolare della tabaccheria di Serrano, frazione di Carpignano Salentino. Malviventi, nella notte precedente, hanno svaligiato l’esercizio. Un colpo pulito, da professionisti.

I ladri hanno utilizzato il più classico degli arnesi di scasso, il piede di porco per far saltare la chiusura della saracinesca. Poi tutto è stato facile. Hanno forzato la porta scorrevole che immette all’interno del locale. Sono bastati pochi minuti, nel più totale silenzio e si sono dileguati nel buio della notte. Il locale è stato svuotato di tutto. Prese di mira soprattutto le cartoline dei numerosi gratta e vinci, oltre ai tabacchi. Sono questi d’altronde, gli oggetti di maggior valore commerciale.

Sebbene l’esercizio si affacci sulla centrale villa comunale, cuore pulsante del paese, nessuno ha sentito alcun rumore. Il freddo intenso di questi giorni, peraltro, ha consigliato la chiusura anticipata del bar, l’unica presenza probabile a quell’ora. Solitamente, comunque, chiude intorno alle ore 22.

Dopo quell’ora, la zona è, praticamente deserta. Fino a poco tempo fa era aperto un forno, proprio affianco alla tabaccheria, ora è chiuso. “Si avvicina il Natale – commentano i residenti della zona – e i ladri si danno da fare per passare bene le feste, a spese della gente per bene che lavora”. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri.

L'articolo Colpo nella tabaccheria di Serrano: ladri rubano sigarette e gratta&vinci proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/colpo-nella-tabaccheria-serrano-ladri-rubano-sigarette-grattavinci/feed/ 0
Gallipoli, controlli a tappeto dei carabinieri: denunce e sequestri per 17 persone http://www.cortegrandeonline.it/gallipoli-controlli-tappeto-dei-carabinieri-denunce-sequestri-17-persone/ http://www.cortegrandeonline.it/gallipoli-controlli-tappeto-dei-carabinieri-denunce-sequestri-17-persone/#respond Fri, 22 Dec 2017 11:25:54 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20493 Controlli da parte dei carabinieri della compagnia di Gallipoli con il personale del sesto elinucleo di bari, effettuati dal 4 al 21 dicembre. Sono diciassette le persone segnalate alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti e sequestrati in totale 50 grammi di marijuana e hashish. Una 27enne di San Giorgio Ionico, M. R., è stata ritenuta responsabile di […]

L'articolo Gallipoli, controlli a tappeto dei carabinieri: denunce e sequestri per 17 persone proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Controlli da parte dei carabinieri della compagnia di Gallipoli con il personale del sesto elinucleo di bari, effettuati dal 4 al 21 dicembre. Sono diciassette le persone segnalate alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti e sequestrati in totale 50 grammi di marijuana e hashish.

Una 27enne di San Giorgio Ionico, M. R., è stata ritenuta responsabile di una truffa on-line assicurando la disponibilità di una “casa vacanza”. R. G., 63enne, residente a Novara, è stato individuato come responsabile di una truffa ai danni di un sannicolese, proponendo su un sito on line la vendita di un veicolo, incassando 200 euro tramite “postepay” senza inviare il mezzo.

Deferito in stato di libertà per rifiuto a sottoporsi ad accertamenti sanitari per verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti, un conducente, rimasto coinvolto, a Galatone in un incidente stradale, fuoriuscendo dalla strada con la propria auto. Rimasto ferito, l’uomo ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari. Un 42enne residente a Galatone, L. A., deferito in stato di libertà per inosservanza prescrizioni sorveglianza speciale, attualmente sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora.

Un 61enne, residente ad Aradeo, titolare di porto d’armi per uso caccia scaduto, è stato trovato in possesso di 2.029 cartucce da caccia calibro 12 caricate con piombo di varia grammatura, delle quali due a palla singola, poste su di uno scaffale nel garage dell’immobile, alla portata di chiunque, in assenza di ogni cautela. Il tutto sottoposto a sequestro.

Deferito in stato di libertà per utilizzo fraudolento di carta di credito, B. F., 23enne residente a Castiglione delle Stiviere. Individuato dai carabinieri della stazione di Sannicola, aveva utilizzato le credenziali di una carta credito di una 26enne, per effettuare operazioni di accredito sul proprio conto corrente presso poste italiane per 496 euro.

L'articolo Gallipoli, controlli a tappeto dei carabinieri: denunce e sequestri per 17 persone proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/gallipoli-controlli-tappeto-dei-carabinieri-denunce-sequestri-17-persone/feed/ 0
Gallipoli, concorso vigili urbani: sequestrati gli atti in Comune http://www.cortegrandeonline.it/gallipoli-concorso-vigili-urbani-sequestrati-gli-atti-comune/ http://www.cortegrandeonline.it/gallipoli-concorso-vigili-urbani-sequestrati-gli-atti-comune/#respond Thu, 21 Dec 2017 12:18:00 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20473 Continua l’inchiesta della Procura, coordinata dal pubblico ministero Roberta Licci, su una presunta “parentopoli gallipolina”. Le Fiamme Gialle, su disposizione del pm, hanno sequestrato gli atti del concorso per vigili urbani nel Comune di Gallipoli. Il reato ipotizzato, per il momento contro ignoti, è quello di abuso d’ufficio. L’inchiesta è nata in seguito alle denunce di […]

L'articolo Gallipoli, concorso vigili urbani: sequestrati gli atti in Comune proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Continua l’inchiesta della Procura, coordinata dal pubblico ministero Roberta Licci, su una presunta “parentopoli gallipolina”. Le Fiamme Gialle, su disposizione del pm, hanno sequestrato gli atti del concorso per vigili urbani nel Comune di Gallipoli. Il reato ipotizzato, per il momento contro ignoti, è quello di abuso d’ufficio.

L’inchiesta è nata in seguito alle denunce di alcuni aspiranti che hanno partecipato al concorso, esclusi dalla graduatoria, che avevano già presentato ricorso al Tar. Quattro concorrenti sui dieci risultati idonei al concorso per l’assunzione nella polizia municipale, sarebbero parenti di alcuni amministratori del comune di Gallipoli.

Sono diverse le anomalie segnalate negli esposti, sui quali stanno lavorando gli investigatori. In particolare sarebbero stati indetti due concorsi pubblici per l’assunzione di dieci vigili urbani, quindi lo stesso incarico, e alcuni concorrenti avrebbero partecipato alle fasi avanzate del bando senza aver superato la fase preliminare.

L'articolo Gallipoli, concorso vigili urbani: sequestrati gli atti in Comune proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/gallipoli-concorso-vigili-urbani-sequestrati-gli-atti-comune/feed/ 0
Atto intimidatorio al sindaco di Ugento: esplosi colpi di pistola contro auto http://www.cortegrandeonline.it/atto-intimidatorio-al-sindaco-ugento-esplosi-colpi-pistola-auto/ http://www.cortegrandeonline.it/atto-intimidatorio-al-sindaco-ugento-esplosi-colpi-pistola-auto/#respond Wed, 20 Dec 2017 11:04:30 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20437 Inquietante atto intimidatorio ai danni del sindaco di Ugento, Massimo Lecci.  Nel pomeriggio di ieri, ignoti hanno sparato alcuni colpi di arma da fuoco contro la vettura del primo cittadino. E’ stato il sindaco stesso ad accorgersi di quanto accaduto, quando al termine degli impegni nella sede del Comune, è uscito per prendere l’auto parcheggiata sulla strada per Acquarica. […]

L'articolo Atto intimidatorio al sindaco di Ugento: esplosi colpi di pistola contro auto proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Inquietante atto intimidatorio ai danni del sindaco di Ugento, Massimo Lecci.  Nel pomeriggio di ieri, ignoti hanno sparato alcuni colpi di arma da fuoco contro la vettura del primo cittadino.

E’ stato il sindaco stesso ad accorgersi di quanto accaduto, quando al termine degli impegni nella sede del Comune, è uscito per prendere l’auto parcheggiata sulla strada per Acquarica. Sulla fiancata della sua Fiat Sedici erano presenti alcuni fori di proiettile. Almeno cinque colpi di pistola sono stati esplosi sul lato del conducente, non è escluso che l’atto sia da ricondurre all’attività amministrativa del sindaco al suo secondo mandato. La scoperta è stata immediatamente segnalata ai Carabinieri della compagnia di Casarano che, insieme ai colleghi della scientifica, sono intervenuti sul posto al fine di effettuare i primi rilievi ed avviare le indagini su una vicenda tanto grave quanto delicata.

“Esprimiamo solidarietà al sindaco di Ugento, Massimo Lecci, per il vile gesto intimidatorio di cui è stato vittima quest’oggi. – ha dichiarato Erio Congedo, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Non è il primo caso di amministratori salentini oggetto di simili atti; sono certo che le Forze dell’Ordine e la Magistratura faranno luce sull’accaduto, ma non ci si può esimere dal chiedere un supplemento di impegno affinché amministratori democraticamente eletti vengano salvaguardati e tutelati. Al contempo rivolgo al sindaco Massimo Lecci l’invito a proseguire con rinnovata energia la sua attività e il suo impegno, portando avanti lo straordinario lavoro svolto a favore della sua Comunità”.

L'articolo Atto intimidatorio al sindaco di Ugento: esplosi colpi di pistola contro auto proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/atto-intimidatorio-al-sindaco-ugento-esplosi-colpi-pistola-auto/feed/ 0
Bimbo di tre anni chiuso in auto mentre i genitori vanno a fare acquisti. Denunciata una coppia http://www.cortegrandeonline.it/bimbo-tre-anni-chiuso-auto-genitori-vanno-acquisti-denunciata-coppia/ http://www.cortegrandeonline.it/bimbo-tre-anni-chiuso-auto-genitori-vanno-acquisti-denunciata-coppia/#respond Mon, 18 Dec 2017 12:33:47 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20420 Uno di quei fatti che non si vorrebbero mai sentire, ma che purtroppo sempre più spesso riempiono le pagine di cronaca dei quotidiani locali e non. Una disavventura figlia della convulsione consumistica che in questi periodi è ancora più sfrenata, ma soprattutto provocata dalla non curanza di chi, forse, pare essere troppo poco avvezzo a […]

L'articolo Bimbo di tre anni chiuso in auto mentre i genitori vanno a fare acquisti. Denunciata una coppia proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Uno di quei fatti che non si vorrebbero mai sentire, ma che purtroppo sempre più spesso riempiono le pagine di cronaca dei quotidiani locali e non. Una disavventura figlia della convulsione consumistica che in questi periodi è ancora più sfrenata, ma soprattutto provocata dalla non curanza di chi, forse, pare essere troppo poco avvezzo a crescere dei bambini. E così capita che, un povero bimbo di appena tre anni, al suo risveglio, si ritrovi rinchiuso in macchina senza i suoi genitori e nella disperazione e paura più totale. Uno di quei casi di bambini dimenticati per sbaglio all’interno del proprio abitacolo che, in situazioni ancor più drammatiche, ha portato anche a conseguenze ben più gravi. In questo caso al piccolo per fortuna è andata bene, solo un pianto a dirotto e tanta paura, mentre ai genitori è arrivata una strigliata ed una denuncia a piede libero.

L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio nel parcheggio del centro commerciale di Cavallino “Leclerc- Conad” situato sulla strada Lecce-Maglie. I due giovani genitori, un 39enne di origini turche ed una 33enne di origini siriane, entrambi residenti a Maglie, hanno approfittato di un momento di quiete e, con il loro figlioletto che dormiva, sono usciti fuori dalla propria macchina per fare i loro acquisti, lasciando il piccolo all’interno dell’auto parcheggiata. Dopo alcuni minuti il bimbo si è svegliato e, ritrovatosi da solo all’interno dell’abitacolo, ha cominciato a piangere all’impazzata, devastato come è normale che sia dal terrore di non trovare più i suoi genitori. Per fortuna, però, alcuni passanti hanno notato il piccolo piangere e dimenarsi ed hanno subito chiamato i Carabinieri della stazione locale che sono subito accorsi per porre rimedio alla situazione.

Nessun finestrino aperto, il veicolo chiuso a chiave e il rischio che il bimbo terminasse la riserva di ossigeno ha fatto temere il peggio. In pochi istanti intorno al veicolo si è formato un vero e proprio capannello di gente, tutti impegnati a soccorrere il piccolo e a cercare di tranquillizzarlo per quanto possibile.

Il panico però si è dissolto rapidamente. Non si è reso necessario forzare la portiera o rompere un vetro: quando i carabinieri sono arrivati sul posto, in pochi minuti hanno rintracciato i genitori del piccolo. La coppia, raggiunta l’auto, ha recuperato il piccolo ma ha anche dovuto fare i conti con i militari. Ora entrambi sono indagati a piede libero per abbandono di minore. Della vicenda è stata informata la Procura dei minorenni di Lecce che ha disposto che il piccolo venisse riaffidato alla coppia.

L'articolo Bimbo di tre anni chiuso in auto mentre i genitori vanno a fare acquisti. Denunciata una coppia proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/bimbo-tre-anni-chiuso-auto-genitori-vanno-acquisti-denunciata-coppia/feed/ 0