• Home
  • La Storia
  • Archivio
  • Lavora con noi
  • Contatti
Vai a...
    cortegrandeonline.it cortegrandeonline.it
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Economia e Lavoro
    • Ambiente
    • Cultura
    • Sport
    • Grecìa Salentina
    • Eventi
    • Comuni
    Vai a...
      Home»Ambiente » Martano: volontari puliscono la villa comunale

      Martano: volontari puliscono la villa comunale

      Fernando Durante
      11 Set, 2013
      8 Commenti
      0

      il gruppo martano pulita interviene sulla villa comunaleNon siamo zozzoni. Il paese si ribella alla sporcizia e nasce spontaneamente, “Martano Pulita”. Un gruppo di cittadini volontari si sono ritrovati intorno ad un obiettivo comune e nobile, rendere vivibili i punti di incontro del paese. Ma, non solo. Anche se diviene un impegno faticoso e difficile, l’obiettivo è quello di raggiungere tutti i punti di incontro della gente, invasi da erbacce, carte, buste per liberarli dalla spazzatura imperante e sensibilizzare la gente che vi abita e frequenta a tenerli puliti, per combattere lo stato di degrado in cui versa il paese. Nella stessa situazione verserebbe il cimitero comunale, il parco giochi dei bambini, “ci sono cavi elettrici scoperti e dio non voglia che accada qualcosa a qualche ragazzino”, accusa un volontario. “Ma chi dovrebbe tenere in ordine quel parco?”, chiedono. “Non vogliamo fare polemiche ma produrre effetti positivi. Vogliamo sensibilizzare la gente”.

      L’impegno richiama la gente intorno ai volontari ed avvia commenti. “Da tempo non si vedevano tanti cittadini sulla villa che discutono proprio del problema”, constata Ada, una delle volontarie. Ed il dibattito sul mantenimento del verde e, più in generale, sulla pulizia delle strade diventa il discorso imperante. L’accusa, naturalmente, è verso l’amministrazione comunale, rea di non sapere mantenere pulita la cittadina. Tutto ciò, ricorda la gente, nonostante il pagamento elevato della Tarsu. Ma, Alessandro Coricciati, assessore ai Lavori Pubblici spiega che la colpa non è della maggioranza ma dei soldi che mancano. “Per mantenere puliti i giardini pubblici servirebbero 80mila euro. Il responsabile dell’ufficio Economato ci ha dato appena 10mila. Ditemi voi come si può fare quel che chiedete: sono convinto che qualche dirigente comunale rema contro l’amministrazione”, afferma. Fino a qualche tempo fa, peraltro, c’era un assessore al verde pubblico, Vito Chiriatti, a cui è stato tolto il titolo ma confermata la carica.

      il gruppo martano pulita interviene sulla villa comunaleComunque, è la conclusione di Coricciati, “ci vorrebbe pure un poco di buon senso e partecipazione”. Intorno al fatto che bisognerebbe educare anche la popolazione, però, sono tutti d’accordo. Intanto, un volontario si avvicina con un rastrello e mostra un topino morto, trovato sotto le frasche, “chissà da quanto tempo non puliscono questa aiuola”, commenta il volontario. Ed a questo punto la questione si sposta sull’impresa delle pulizie che non farebbe il suo dovere, “nonostante i costi notevoli che sopportiamo tutti, gli oneri lievitano sempre, la gente non ne può più”, accusano i volontari. L’alternativa a questo stato di cose, però, sono i rifiuti per le strade: un ricatto permanente al paese. “Non vogliamo fare politica”, rilevano alcuni volontari, ma quel che stanno facendo è proprio politica, quella bella.  

              Fernando DURANTE

      Tags : Alessandro Coricciati, amministrazione comunale, Martano, martano pulita
      Condividi :
      • Facebook
      • Twitter
      • Google+
      • Email
      Piano rifiuti, primo emendamento: stop incenerimento alla Colacem
      Articolo Successivo
      Piano rifiuti, primo emendamento: stop incenerimento alla Colacem
      Flash Mob a Zollino? Lo scopriremo il 13 Settembre alle 16:30
      Articolo Precedente
      Flash Mob a Zollino? Lo scopriremo il 13 Settembre alle 16:30

      Potrebbero interessarti anche

      • Attualità

        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%

        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        Cultura, Martano

        Martano, presentazione del libro "Farfalle" di Cesare Fuso

        Martano, presentazione del libro “Farfalle” di Cesare Fuso
        Attualità, Carpignano Salentino

        Turismo d’inverno in un Salento ricco di risorse

        Turismo d’inverno in un Salento ricco di risorse

      Commenti ( 8 )

      1. Rispondimartaneselibero
        18 settembre 2013 at 14:00

        Conoscendo il dirigente comunale, che l’assessore Coricciati ingiustamente accusa di remare contro l’attuale amministrazione, ritengo che lui si stia prodigando affinchè sia rispettata la legalità e sia scongiurato il fallimento del nostro comune.

      2. Rispondifilippo
        13 settembre 2013 at 19:31

        “Nella stessa situazione verserebbe il cimitero comunale, il parco giochi dei bambini, “ci sono cavi elettrici scoperti e dio non voglia che accada qualcosa a qualche ragazzino”, accusa un volontario.”
        nella giornata odierna io sottoscritto filippo piccini assieme ad altri genitori che frequentano il parco tutti i giorni con i propri bambini abbiamo appurato che: non si trovano fili scoperti (se qualcuno me li fa’ vedere) il parco e’ pulito e tra l altro a differenza di altre zone non vieni mangiato dalle zanzare, a parte qualche panchina rotta e busta trasportata il martedi e’ un posto dove poter stare tranquilli con i figli e vista la quantita di persone che lo frequentano non vedo dove sia il problema del parco giochi. dichiaro inoltre che non ho niente a che fare con il parco giochi nel senso che intendono a martano (nessun beneficio ne economico ne amichevole) se qualcuno ha da dirmi qualcosa di contrario o farmi vedere i fili scoperti tutti i giorni sto al parco, in fede filippo………….

        • RispondiFernando Durante
          14 settembre 2013 at 16:25

          Cecherò di verificare la notizia che mi ha comunictao un volontario. Fernando Durante

        • RispondiFernando Durante
          14 settembre 2013 at 16:52

          Ho appena verificato la notizia di cui Filippo mi chiedeva conferma. Mi hanno detto che si tratta del parco giochi della zona 167 di via Castrignano. Cordialment. Fernando Durante

          • RispondiFilippo
            15 settembre 2013 at 16:26

            Ti ringrazio Fernando per la precisazione in quanto anche oggi sono stato di persona al parco giochi che si trova al the box che ero certo venisse tenuto come si deve, e in sicurezza per quanto riguarda quello alla zona 167 non è di mia abitudine ma se è ripeto se fosse vero sarebbe molto grave ……

      3. Rispondiedelweiss
        12 settembre 2013 at 17:51

        Poveri illusi. Fosse solo qualche dirigente a remarvi contro stareste da Padri Eterni; è la gran parte dei consiglieri di maggioranza che naviga controcorrente, giocando alle eliminatorie. Consolatevi con il sostegno della minoranza.

        • RispondiFernando Durante
          15 settembre 2013 at 21:15

          Ci mancherebbe altro. E’ nostro dovere dare informazioni corrette alla gente. Ti saluto. A presto. Fernando

      4. RispondiGemma
        11 settembre 2013 at 09:24

        Martano è sporca da molti, molti anni: non esiste solo la villa ma il paese intero sporco. Come al solito si guarda la piazza, la villa comunale e non si vede che al posto dei cassonetti che erano ubicati prima sulle strade ora si vedono piccoli cassonetti sui marciapiedi. Quegli esercenti che usano fare ciò sono appoggiati dai vigili o dagli amministratori? La zozzeria loro deve essere sopportata dai vicini che fanno il loro dovere differenziando la spazzatura e tenendosela in casa anche se puzza, e,se tutto va bene, viene presa dalla ditta che provvede al ritiro nel giorno stabilito, in caso contrario se la tiene per un’altra settimana. Niente funziona in questo paese; ma tutti subiamo perchè, magari, ci serve qualche favore. I mercanti del mercato settimanale ritengono che il nostro paese sia una discarica e ci lasciano zozzeria di tutti i tipi che , col vento, va a finire nelle nostra abitazioni. La ditta addetta alla pulizia non pulisce bene, anzi fa finta di pulire ed un rione intero rimane sporco da un martedì all’altro. I soldi non ci sono, ma chi paga le tasse, ne paga troppe, e mi senbra che a Martano, per tradizione, si faccia l’interesse solo di chi evade non battendo lo scontrino, non emettendo mai fatture, non rispettando la segnaletica stradale. Forse qualche multa e qualche controllo postrebbe aiutare tutti a vivere meglio.

      Lascia un commento

      Fai clic qui per annullare la risposta.

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0

        Durante i prossimi mesi, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “S. Trinchese” di Martano vivranno delle esperienze davvero ...

      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      • Grand Budapest Hotel
        Grand Budapest Hotel
        1 Feb, 2018 0
      • Lettera aperta al mio Trinchese
        Lettera aperta al mio Trinchese
        26 Gen, 2018 0
      • La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        22 Gen, 2018 0

      Corte Grande On Line

      Periodico di informazione della provincia di Lecce con particolare attenzione ai comuni della Grecìa Salentina. Notizie ed articoli di Cronaca, Politica, Cultura, Lavoro, Sport e tanto altro. Corte Grande è una testata giornalistica registrata ma si propone aperta ai vostri commenti e le vostre opinioni, che potete inviarci e che saranno pubblicate dopo una valutazione della nostra redazione.

      Vivi Lo Sport

      • Un Lecce scialbo pareggia a Pagani. Armellino salva la faccia

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0
      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - CorteGrandeOnLine : Iscritto al n. 908 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 20/10/2005