Sport – cortegrandeonline.it http://www.cortegrandeonline.it Periodico di informazione della provincia di Lecce Thu, 03 Jun 2021 08:29:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 Un Lecce scialbo pareggia a Pagani. Armellino salva la faccia http://www.cortegrandeonline.it/un-lecce-scialbo-pareggia-pagani-armellino-salva-la-faccia/ http://www.cortegrandeonline.it/un-lecce-scialbo-pareggia-pagani-armellino-salva-la-faccia/#respond Mon, 11 Dec 2017 12:52:31 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20281 Dopo la giornata di riposo prevista dal calendario della Serie C il Lecce ritorna in campo per proseguire la sua corsa verso la Serie B. Una giornata importante che poteva significare molto per le sorti del Girone C della terza serie nazionale. Esattamente come successo nella prima serie nazionale, però, è stata solo una giornata […]

L'articolo Un Lecce scialbo pareggia a Pagani. Armellino salva la faccia proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Dopo la giornata di riposo prevista dal calendario della Serie C il Lecce ritorna in campo per proseguire la sua corsa verso la Serie B. Una giornata importante che poteva significare molto per le sorti del Girone C della terza serie nazionale. Esattamente come successo nella prima serie nazionale, però, è stata solo una giornata interlocutiva che si è conclusa con un nulla di fatto e tanti pareggi in vetta. Così come il pareggio a sorpresa è arrivato tra Paganese e Lecce nella sfida di ieri pomeriggio alle 16.30 in quel di Pagani. I padroni di casa riescono a imporre il loro gioco e a non far venire fuori tutto il talento dei primi della classe. Solo una colossale dormita difensiva che favorisce il pareggio di Armellino impedisce agli azzurrostellati di portare a casa i tre punti. Un bicchiere che per i salentini, però, è mezzo vuoto soprattutto per quel che riguarda la prestazione.

Migliore dei 22 in campo è di sicuro Cesaretti della Paganese. Corre, si batte, si sbatte e tiene in costante apprensione il centrocampo e la difesa del Lecce che oggi non riusciva a produrre la solita mole di gioco. Troppo sterili gli attacchi di Tsonev. Secondo pareggio in tre gare per la Paganese che però occupa ancora le parti basse della classifica ma per quello che si è visto oggi in campo c’è speranza per il proseguo della stagione. Frenata inaspettata per il Lecce capolista che non riesce ad approfittare di un turno sulla carta favorevole per allungare sule inseguitrici. Secondo pareggio consecutivo per i salentini che sembrano aver perso lo smalto delle giornata precedenti. Nel prossimo turno il Lecce dovrà tornare necessariamente alla vittoria e cercherà di farlo in casa contro il Monopoli.

In classifica non cambia nulla. Il Lecce, infatti, mantiene la vetta della classifica e le tre lunghezze di vantaggio con Catania e Trapani che non vanno oltre il pari nelle loro rispettive sfide. Il Catania viene bloccato sull’1-1 in casa da un coriaceo Matera che era addirittura passato in vantaggio. Il Trapani, invece, pareggia 0-0 proprio in casa del Monopoli prossimo avversario dei giallorossi di Fabio Liverani. L’ex tecnico della Ternana dovrà cercare di ritrovare alcune certezze che fino a meno di un mese fa sembravano essere assolute. Soprattutto la pericolosità in fase offensiva che sembra essere un po’ venuta meno nelle ultime due sfide che hanno prodotto un solo gol in 180’. Arrivare al giro di boa domenica 17 con una vittoria resta un obbligo per i leccesi che dovranno cercare di vincere e convincere.

L'articolo Un Lecce scialbo pareggia a Pagani. Armellino salva la faccia proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/un-lecce-scialbo-pareggia-pagani-armellino-salva-la-faccia/feed/ 0
Attesi 700 atleti per la quarta edizione della maratona “Corrinpiazza a Sternatia” http://www.cortegrandeonline.it/attesi-700-atleti-la-quarta-edizione-della-maratona-corrinpiazza-sternatia/ http://www.cortegrandeonline.it/attesi-700-atleti-la-quarta-edizione-della-maratona-corrinpiazza-sternatia/#respond Fri, 01 Dec 2017 14:30:25 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=20125 Sono attesi 700 atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia, che si contenderanno la vittoria nella quarta edizione di “Corrinpiazza a Sternatia”, domenica 3 dicembre. La gara podistica che si sviluppa sulla distanza di nove chilometri, prenderà il via da piazza Umberto I ed attraverserà il suggestivo centro storico allo start dato dal sindaco, Massimo Manera, […]

L'articolo Attesi 700 atleti per la quarta edizione della maratona “Corrinpiazza a Sternatia” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Sono attesi 700 atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia, che si contenderanno la vittoria nella quarta edizione di “Corrinpiazza a Sternatia”, domenica 3 dicembre.

La gara podistica che si sviluppa sulla distanza di nove chilometri, prenderà il via da piazza Umberto I ed attraverserà il suggestivo centro storico allo start dato dal sindaco, Massimo Manera, alle ore 9.30. La gara è organizzata dal comune in collaborazione con Ads “Atletica amatori”, di Castrignano dei Greci, l’approvazione del Comitato provinciale Fidal Lecce, la partecipazione della locale associazione Fidas, centro femminile “Antama” ed il comitato feste patronali. Ospite della manifestazione sportiva sarà il maratoneta pugliese, Ottaviano Andriani, tra i top runner dell’atletica italiana.

La partenza e l’arrivo sono previsti nella centrale piazza Umberto I. Della gara, dichiara l’organizzatore della gara, il consigliere con delega allo sport, Angelo Tarantino, “il punto di forza è il percorso che attraversa il centro storico con ben 10 siti di interesse storico e archeologico, orgoglio del paese: Convento dei Domenicani, Cappella San Rocco, Chiesa  Maria SS. Assunta, Porta Filìa, Palazzo Granafei,  Frantoio ipogeo, Cappella di San Vito, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Chiesa della Madonna dei Farauli, Cripta di San Sebastiano”.

L'articolo Attesi 700 atleti per la quarta edizione della maratona “Corrinpiazza a Sternatia” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/attesi-700-atleti-la-quarta-edizione-della-maratona-corrinpiazza-sternatia/feed/ 0
Maratona del Barocco “memorial Antonio Fatano”. 1000 atleti e maratoneti ai nastri di partenza http://www.cortegrandeonline.it/maratona-del-barocco-memorial-antonio-fatano-1000-atleti-maratoneti-ai-nastri-partenza/ http://www.cortegrandeonline.it/maratona-del-barocco-memorial-antonio-fatano-1000-atleti-maratoneti-ai-nastri-partenza/#respond Fri, 24 Nov 2017 12:24:31 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19987 Si svolgerà domenica 26 novembre la seconda edizione della Maratona del Barocco organizzata dall’associazione sportiva Gpdm (grandi podisti del Mediterraneo) insieme al Comune di Lecce. La gara podistica sulla distanza di 42,195 km che partirà alle 9 da Piazza Sant’Oronzo si snoderà tra le vie del centro cittadino, attraversando le piazze e le vie più suggestive della città per […]

L'articolo Maratona del Barocco “memorial Antonio Fatano”. 1000 atleti e maratoneti ai nastri di partenza proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Si svolgerà domenica 26 novembre la seconda edizione della Maratona del Barocco organizzata dall’associazione sportiva Gpdm (grandi podisti del Mediterraneo) insieme al Comune di Lecce. La gara podistica sulla distanza di 42,195 km che partirà alle 9 da Piazza Sant’Oronzo si snoderà tra le vie del centro cittadino, attraversando le piazze e le vie più suggestive della città per poi spostarsi in periferia e raggiungere la marina di San Cataldo dalla quale gli atleti faranno ritorno sulla strada panoramica del “Fondone” per riguadagnare il centro città e tagliare il traguardo ancora in Piazza Sant’Oronzo.

Sono 600 gli atleti che parteciperanno, espressione di 148 diverse società sportive provenienti da provenienti da 18 regioni italiane. Tra loro Giorgio Calcaterra, campione mondiale sulla distanza dei 100 km, indiscusso protagonista della celebre gara podistica “100 chilometri del Passatore”. Le altre presenze della nazionale italiana che prenderanno parte alla Maratona del Barocco saranno la ultra maratoneta Elisabetta Albertini, vincitrice della 100 km Internazionale di Vienna e la maratoneta Paola Salvatori  vice campionessa italiana 2016 di Maratona.

 

Accanto ai maratoneti ci sarà spazio per gli amatori e per i semplici amanti della passeggiata tra le vie del Barocco. Dopo la maratona partirà infatti la “family run”, che ad oggi conta più di 400 iscritti,  la non competitiva Corri e Cammina nel Barocco che si svilupperà sulla distanza di 10 km alla quale sarà possibile iscriversi fino a domenica mattina. Grazie al progetto di crowdfunding “Insieme si Può”, quest’anno anche le persone con disabilità potranno partecipare alla family run senza alcun disagio: la raccolta fondi sul sito buonacausa.org, lanciata negli scorsi mesi dall’associazione Gpdm ha infatti dato i suoi frutti e saranno a disposizione gli accessori utili per attrezzare le carrozzine al percorso di gara.

 

Invito i leccesi ad appassionarsi a questa giornata di festa e di sport che, necessariamente, comporterà anche la qualche lieve disagio nella mattinata di domenica – dichiara il sindaco Salvemini – ospitare una maratona è uno sforzo importante che il Comune sostiene grazie all’impegno dei suoi uffici, dallo Sport, all’Ambiente, al Traffico, alla Polizia Locale in vista di una definitiva maturazione dell’evento nei prossimi anni, perché pensiamo abbia le potenzialità per produrre ricadute positive considerevoli per la città”.
La maratona può diventare un attrattore turistico e culturale importante in un momento di  bassa stagione – ha dichiarato in conferenza stampa l’assessore allo Sport Paolo Foresio – abbiamo già ottimi riscontri su prenotazioni e presenze in città per il fine settimana e puntiamo a far meglio nelle prossime edizioni”.

 

La maratona è stata presentata da Simone Lucia, presidente dell’associazione sportiva Gpdm: “Siamo la prima maratona per numero di partecipanti a Sud di Roma – dichiara – e la presenza di Giorgio Calcaterra conferma la rilevanza sportiva di questo evento. Ringrazio la città per come ha risposto agli sforzi organizzativi che abbiamo profuso e confido nel fatto che anche i leccesi che non correranno in prima persona sostengano questo evento rispettando le interruzioni temporanee del traffico e applaudendo gli atleti di tutta Italia”.

Il percorso della Maratona

L'articolo Maratona del Barocco “memorial Antonio Fatano”. 1000 atleti e maratoneti ai nastri di partenza proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/maratona-del-barocco-memorial-antonio-fatano-1000-atleti-maratoneti-ai-nastri-partenza/feed/ 0
È sempre più la squadra di Liverani. Il Lecce non si ferma più http://www.cortegrandeonline.it/sempre-piu-la-squadra-liverani-lecce-non-si-ferma-piu/ http://www.cortegrandeonline.it/sempre-piu-la-squadra-liverani-lecce-non-si-ferma-piu/#respond Mon, 20 Nov 2017 12:38:49 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19941 Carattere, personalità, grinta, fame. Il nuovo Lecce targato 2017/2018 incarna alla perfezione tutte le caratteristiche della squadra che vuole togliersi dalle sabbie mobili dell’inferno della Lega Pro e tornare a presenziare, finalmente, platee più nobili, palcoscenici che le competono. Dopo i balbettii iniziali della precedente gestione Rizzo, infatti, con 4 punti nelle prime tre partite […]

L'articolo È sempre più la squadra di Liverani. Il Lecce non si ferma più proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Carattere, personalità, grinta, fame. Il nuovo Lecce targato 2017/2018 incarna alla perfezione tutte le caratteristiche della squadra che vuole togliersi dalle sabbie mobili dell’inferno della Lega Pro e tornare a presenziare, finalmente, platee più nobili, palcoscenici che le competono. Dopo i balbettii iniziali della precedente gestione Rizzo, infatti, con 4 punti nelle prime tre partite e la rovinosa battuta d’arresto di Catania, i salentini hanno cambiato marcia e, guidati da quel Fabio Liverani che già la passata stagione aveva fatto miracoli a Ternana in Serie B, hanno cominciato ad inanellare successi su successi. Nella gestione Liverani sono arrivate dieci vittorie e soli due pareggi in dodici gare, ma soprattutto la virtù di saper soffrire, di saper reagire nei momenti difficili e la consapevolezza da grande squadra che troppo spesso è mancata negli ultimi anni. Pareggiare nelle giornate buie e vincere con il minimo scarto, sapendo soffrire, è la base per fare punti preziosi e pensare di restare in testa fino alla fine della regular season.

Ed è proprio nel volto, nella grinta e nella personalità del suo allenatore, Fabio Liverani, che la squadra giallorossa si identifica e si ritrova e riesce a compattarsi anche nei momenti di difficoltà. La reazione ai due schiaffoni subiti nella prima mezz’ora dalla Reggina nella sfida di sabato sera, è stata da grande squadra. Dal punto di vista prettamente tecnico il Lecce una grande squadra lo è sempre stata. Fin dalla prima tragica stagione in Lega Pro nel 2012/2013. Spesso, come all’inizio di questa, è mancata la consapevolezza, la coesione, l’essere squadra nel vero senso della parola. Difficilmente in altre annate sarebbe arrivata una vittoria (ma nemmeno un pareggio) dopo uno 0-2 di partenza di Liverani, invece no. 3-2 e risultato completamente ribaltato già al termine della prima frazione e poi si soffre tutti insieme, ci si aiuta, si gioca da squadra, senza affanni particolari.

Certo, c’è ancora da registrare qualcosa dietro perché 16 gol subiti in 13 partite sono troppi e si sa che in Italia i campionati si vincono quasi sempre con le miglior difese. Sono proprio gli ampi margini di miglioramento, però, a far ben sperare. Il Lecce di Liverani è una squadra a tratti bella da vedere, ma spesso ha il difetto di non chiudere le partite e di lasciare la possibilità agli avversari di rimediare. Ci sarà tempo ed il campionato è ancora lungo. Al momento, il discorso promozione diretta, sembra essere una lotta a due tra giallorossi e Catania, l’unica squadra fin qui capace di battere la compagine salentina. I punti di vantaggio in classifica sugli etnei sono cinque, ma la squadra di Liverani deve ancora riposare, quindi il distacco potrebbe ridursi a due solo lunghezze. Certamente potrebbe essere una lotta aperta fino alla fine della regular season ed il Lecce dovrà essere bravo a restare umile e non dare per scontato nulla. Perché il Serie C le partite non sono mai facili e si vincono restando concentrati, con la grinta e sena alcun atteggiamento superfluo di superiorità. A partire dalla sfida si Fondi di sabato prossimo che potrebbe permettere al Lecce di andare al suo primo riposo stagionale con il vantaggio in classifica  invariato.

L'articolo È sempre più la squadra di Liverani. Il Lecce non si ferma più proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/sempre-piu-la-squadra-liverani-lecce-non-si-ferma-piu/feed/ 0
Freebike Tour a Nociglia: Un’esperienza positiva per gli amanti delle ciclo-escursioni http://www.cortegrandeonline.it/freebike-tour-nociglia-unesperienza-positiva-gli-amanti-delle-ciclo-escursioni/ http://www.cortegrandeonline.it/freebike-tour-nociglia-unesperienza-positiva-gli-amanti-delle-ciclo-escursioni/#respond Fri, 10 Nov 2017 15:29:53 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19819 La seconda tappa del 6° Freebike Tour del Salento prevista a Nociglia si è conclusa con un buon bilancio nella partecipazione: 150 sono stati i ciclisti che hanno preso parte alla Manifestazione intitolata “Pedalando, padulando da Nociglia a Specchia”, promossa dalla Asd Cicloclub Nociglia in collaborazione con il Social Group “Mtb Salento”. L’evento, patrocinato dal […]

L'articolo Freebike Tour a Nociglia: Un’esperienza positiva per gli amanti delle ciclo-escursioni proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
La seconda tappa del 6° Freebike Tour del Salento prevista a Nociglia si è conclusa con un buon bilancio nella partecipazione: 150 sono stati i ciclisti che hanno preso parte alla Manifestazione intitolata “Pedalando, padulando da Nociglia a Specchia”, promossa dalla Asd Cicloclub Nociglia in collaborazione con il Social Group “Mtb Salento”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Nociglia, è stato favorito dalle buone condizioni meteo. Il percorso di media difficoltà si è snodato da Piazza Aldo Moro verso via Supersano (Zona Industriale) e quindi in direzione dei territori di San Cassiano, Supersano, Surano, Montesano, Miggiano e Specchia.

Giunti a metà tragitto, presso la chiesetta di Sant’Eufemia, è stata programmata una visita all’interno dell’antica struttuta. La comitiva ha cercato di ricompattarsi, con difficoltà a causa della grossa mole di ciclisti, presso la Chiesa di Santa Caterina annessa al Convento dei Francescani Neri per la consueta foto di gruppo. Da qui la carovana di Mountain bike si è diretta verso la famigerata salita che porta alla Piazza del Paese. Parcheggiate le proprie bici vicino al Palazzo Risolo, grazie all’intervento della Pro-Loco specchiese, i ciclisti hanno avuto la possibilità di visitare ogni antro del grandissimo frantoio ipogeo “Scupola”.

Dopo di ché i bikers si sono messi sulla via del ritorno percorrendo l’area dei Paduli di Specchia e Miggiano, imboccando poi nuovamente i sentieri del Canale Fontanelle fino alla sua terminazione presso le Vore dello Spedicaturo. Arrivo con puntualità al Palazzo Baronale di Nociglia alle ore 12,00 dove un ristoro finale a base di dolci, offerti generosamente da amiche e amici, ha completato l’appagamento generale della mattinata. Tutte le tappe del Freebike vengono fatte per favorire la promozione territoriale, lo sport e sostenere l’attività della L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

L'articolo Freebike Tour a Nociglia: Un’esperienza positiva per gli amanti delle ciclo-escursioni proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/freebike-tour-nociglia-unesperienza-positiva-gli-amanti-delle-ciclo-escursioni/feed/ 0
Fabio Cordella porta Ronaldinho nel Salento come testimonial al progetto “I Vini dei Campioni” http://www.cortegrandeonline.it/fabio-cordella-porta-ronaldinho-nel-salento-testimonial-al-progetto-vini-dei-campioni/ http://www.cortegrandeonline.it/fabio-cordella-porta-ronaldinho-nel-salento-testimonial-al-progetto-vini-dei-campioni/#respond Mon, 09 Oct 2017 16:35:34 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19625 Il pallone d’oro Ronaldo De Assis Moreira, noto in tutto il mondo come Ronaldinho, è sbarcato nel Salento per presentare una linea di vini della “Fabio Cordella Cantine”, prodotti sul territorio salentino. Il fuoriclasse brasiliano sarà il testimonial del progetto “Vini dei Campioni”, ideato da Fabio Cordella, che coinvolgerà altri big del panorama calcistico internazionale come Gianluigi Buffon, Wesley […]

L'articolo Fabio Cordella porta Ronaldinho nel Salento come testimonial al progetto “I Vini dei Campioni” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Il pallone d’oro Ronaldo De Assis Moreira, noto in tutto il mondo come Ronaldinho, è sbarcato nel Salento per presentare una linea di vini della “Fabio Cordella Cantine”, prodotti sul territorio salentino.

Il fuoriclasse brasiliano sarà il testimonial del progetto “Vini dei Campioni”, ideato da Fabio Cordella, che coinvolgerà altri big del panorama calcistico internazionale come Gianluigi Buffon, Wesley Sneijder e Ivan Zamorano.

Progetto ambizioso di Fabio Cordella, profondo conoscitore del calcio, ex direttore sportivo dell’Honved Budapest, e noto produttore di vino, quello di associare i grandi nomi del calcio mondiale a vini pregiati delle terre salentine.

Nel suo soggiorno, Dinho sarà protagonista di numerose dirette Sky, Mediaset e Cnn, e avrà modo di ammirare con i propri occhi i vigneti ed altre realtà salentine.

Il campione farà visita al Novoli calcio presso lo stadio Totò Cezzi, subito dopo alle Cantine Vinicole di Novoli in Via G. Guerrieri. Il giorno seguente, atteso in mattinata all’Istituto Olivetti di Lecce, nel pomeriggio invece, sarà all’Europa Soccer di Nardó e dopo alla scuola calcio di Fabrizio Miccoli a San Donato.

L'articolo Fabio Cordella porta Ronaldinho nel Salento come testimonial al progetto “I Vini dei Campioni” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/fabio-cordella-porta-ronaldinho-nel-salento-testimonial-al-progetto-vini-dei-campioni/feed/ 0
Ufficiale. Liverani è il nuovo allenatore del Lecce http://www.cortegrandeonline.it/ufficiale-liverani-allenatore-del-lecce/ http://www.cortegrandeonline.it/ufficiale-liverani-allenatore-del-lecce/#respond Mon, 18 Sep 2017 10:48:13 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19314 Dopo la vittoria di misura sul Rende, è arrivato l’annuncio ufficiale tanto atteso: Fabio Liverani è il nuovo allenatore del Lecce.  Reduce dalla salvezza con la Ternana, ottenuta lo scorso anno, adesso il tecnico Fabio Liverani riparte dalla panchina del Lecce. Non sarà un compito facile per l’ex centrocampista di Lazio e Perugia, quello di dare […]

L'articolo Ufficiale. Liverani è il nuovo allenatore del Lecce proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Dopo la vittoria di misura sul Rende, è arrivato l’annuncio ufficiale tanto atteso: Fabio Liverani è il nuovo allenatore del Lecce. 

Reduce dalla salvezza con la Ternana, ottenuta lo scorso anno, adesso il tecnico Fabio Liverani riparte dalla panchina del Lecce. Non sarà un compito facile per l’ex centrocampista di Lazio e Perugia, quello di dare una svolta alla stagione e soprattutto riportare entusiasmo in una piazza esausta per le delusioni sportive degli ultimi anni.

Ad annunciare l’arrivo del nuovo tecnico è stata la società del Lecce, attraverso una nota ufficiale apparsa sul proprio sito: “L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della prima squadra è stata affidata a mister Fabio Liverani. La conferenza stampa di presentazione di mister Liverani, che ha sottoscritto un accordo di durata biennale, si terrà lunedì pomeriggio alle ore 15.00 al Via del Mare e nella stessa occasione verrà ufficiliazzata la composizione dello staff tecnico. L’U.S. Lecce ringrazia mister Primo Maragliulo, unitamente a Paolo Redavid e Alessandro Morello per il senso d’appartenza ai colori giallorossi e per la grande disponibilità dimostrata”.

L'articolo Ufficiale. Liverani è il nuovo allenatore del Lecce proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/ufficiale-liverani-allenatore-del-lecce/feed/ 0
I ragazzi delle scuole leccesi allo Stadio con i biglietti riservati al Comune http://www.cortegrandeonline.it/ragazzi-delle-scuole-leccesi-allo-stadio-biglietti-riservati-al-comune/ http://www.cortegrandeonline.it/ragazzi-delle-scuole-leccesi-allo-stadio-biglietti-riservati-al-comune/#respond Mon, 18 Sep 2017 08:58:41 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19302 La quarta giornata del campionato di Lega Pro ha visto esordire sulle poltronissime del Via Del Mare i primi ragazzi delle scuole leccesi che beneficiano degli ingressi precedentemente destinati ad amministratori e dirigenti di Palazzo Carafa. Come previsto dalla convenzione sottoscritta tra l’Ente e la società, con la quale si concede l’utilizzo dello Stadio comunale […]

L'articolo I ragazzi delle scuole leccesi allo Stadio con i biglietti riservati al Comune proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
La quarta giornata del campionato di Lega Pro ha visto esordire sulle poltronissime del Via Del Mare i primi ragazzi delle scuole leccesi che beneficiano degli ingressi precedentemente destinati ad amministratori e dirigenti di Palazzo Carafa. Come previsto dalla convenzione sottoscritta tra l’Ente e la società, con la quale si concede l’utilizzo dello Stadio comunale per le partite del Lecce, le tessere destinate in passato ad amministratori e dirigenti, sono state destinate ad un utilizzo a scopi sociali. Su indicazione del sindaco Carlo Salvemini sono state tramutate in biglietti per le poltronissime e distribuite alle scuole leccesi.

Fino alla fine del campionato una scuola leccese alla volta metterà a disposizione degli alunni 100 biglietti, in modo da portare 50 bambini (ciascuno accompagnato da un genitore) allo Stadio. L’iniziativa coinvolgerà le scuole primarie di primo e secondo grado. A sedere in poltronissima c’erano i ragazzi della scuola IV circolo di Via Cantobelli.
Abbiamo voluto questa iniziativa per consentire ai bambini di entrare in contatto dal vivo con la realtà del calcio – dichiara il sindaco Salvemini . Sempre più spesso, infatti, i ragazzi conoscono lo sport solo attraverso lo schermo della televisione, e invece secondo noi è importante che comincino a vivere l’esperienza diretta dello Stadio, che vogliamo sia un luogo in cui si sentono accolti, in sicurezza e a loro agio.

Ai piccoli tifosi dico benvenuti nello Stadio comunale, che è il vostro Stadio: vi auguro di appassionarvi ai valori dello sport, di saper sfidare voi stessi per migliorare ogni giorno, proprio come fanno gli atleti che oggi avete ammirato in campo”.

L'articolo I ragazzi delle scuole leccesi allo Stadio con i biglietti riservati al Comune proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/ragazzi-delle-scuole-leccesi-allo-stadio-biglietti-riservati-al-comune/feed/ 0
Lecce, No all’alcool allo Stadio e nei dintorni in occasione delle partite di calcio http://www.cortegrandeonline.it/lecce-no-allalcool-allo-stadio-nei-dintorni-occasione-delle-partite-calcio/ http://www.cortegrandeonline.it/lecce-no-allalcool-allo-stadio-nei-dintorni-occasione-delle-partite-calcio/#respond Sat, 16 Sep 2017 09:02:18 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19288 Il Comune di Lecce si adegua alle direttive del Ministero dell’Interno in materia di safety e security e alle richieste della Questura di Lecce in relazione alla stagione calcistica 2017/18, estendendo il raggio su cui vige il divieto di vendita di alcolici nei dintorni dello Stadio comunale in occasione delle partite di calcio e stabilendo […]

L'articolo Lecce, No all’alcool allo Stadio e nei dintorni in occasione delle partite di calcio proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Il Comune di Lecce si adegua alle direttive del Ministero dell’Interno in materia di safety e security e alle richieste della Questura di Lecce in relazione alla stagione calcistica 2017/18, estendendo il raggio su cui vige il divieto di vendita di alcolici nei dintorni dello Stadio comunale in occasione delle partite di calcio e stabilendo il divieto di vendita di sostanze alcooliche all’interno dell’impianto sportivo.
Con una ordinanza del sindaco Carlo Salvemini, in vigore da oggi, l’amministrazione comunale viene incontro all’esigenza di contrastare episodi di violenza e facilitare l’attività di prevenzione e di controllo delle forze dell’ordine, per assicurare una sana fruizione dello Stadio e delle manifestazioni sportive che vi si svolgono ad un pubblico ampio in piena sicurezza.
Da oggi dunque non sarà possibile vendere e somministrare bevande alcoliche di qualsiasi genere all’interno dello Stadio comunale. E non sarà possibile vendere e somministrare alcolici di qualsiasi genere (birra compresa) negli esercizi pubblici, negli esercizi al dettaglio di generi alimentari, nei distributori automatici, negli spacci interni e nei circoli privati che si trovano nel raggio di 1700 metri dallo Stadio. In ogni locale ricadente nella fascia di rispetto dovrà essere esposto al pubblico un cartello con l’indicazione del divieto e degli orari in cui vige. Per ciò che riguarda i ristoranti, il divieto è limitato alla sola eventuale attività complementare di “bar”. Il divieto coinvolge anche gli operatori commerciali su area pubblica del settore alimentare eventualmente autorizzati ad occupare posteggi temporanei localizzati all’esterno dello Stadio o nel raggio di 1700 metri.
Entrambi i divieti, quello che riguarda la vendita all’interno dello Stadio e quello che riguarda la vendita all’esterno, hanno validità esclusivamente a decorrere dalle due ore antecedenti l’inizio delle partite di calcio – in qualsiasi giornata si svolgano – fino a un’ora dopo la conclusione.
In occasione delle partite di calcio i soggetti in possesso di regolare autorizzazione per il commercio su aree pubbliche possono essere autorizzati ad occupare posteggi temporanei localizzati all’esterno dello Stadio Comunale esclusivamente per la vendita di gadget e articoli che attengono gli eventi calcistici, fatta eccezione per la vendita di oggetti contundenti (es. bandiere).
Inoltre, sempre nella fascia oraria a decorrere dalle due ore antecedenti l’inizio delle partite di calcio – in qualsiasi giornata si svolgano – fino a un’ora dopo la conclusione,  sarà vietato nel raggio di 200 metri dallo Stadio l’esercizio del commercio in forma itinerante.
Eventuali violazioni saranno punite con sanzioni amministrative da 516,00 a 3098,00 euro.

L'articolo Lecce, No all’alcool allo Stadio e nei dintorni in occasione delle partite di calcio proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/lecce-no-allalcool-allo-stadio-nei-dintorni-occasione-delle-partite-calcio/feed/ 0
Roberto Rizzo lascia la panchina del Lecce: “Decisione sofferta e irrevocabile” http://www.cortegrandeonline.it/roberto-rizzo-lascia-la-panchina-del-lecce-decisione-sofferta-irrevocabile/ http://www.cortegrandeonline.it/roberto-rizzo-lascia-la-panchina-del-lecce-decisione-sofferta-irrevocabile/#respond Mon, 11 Sep 2017 11:14:18 +0000 http://www.cortegrandeonline.it/?p=19197 Dopo la pesante sconfitta subita dai giallorossi sabato sera a Catania per 3-0, il tecnico del Lecce, Roberto Rizzo, ha deciso di rassegnare le dimissioni. La conferma arriva da una nota ufficiale scritta proprio dall’allenatore: “In queste ore ho maturato una decisione che seppur sofferta, è irrevocabile, nonostante i vari inviti da parte della società a […]

L'articolo Roberto Rizzo lascia la panchina del Lecce: “Decisione sofferta e irrevocabile” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
Dopo la pesante sconfitta subita dai giallorossi sabato sera a Catania per 3-0, il tecnico del Lecce, Roberto Rizzo, ha deciso di rassegnare le dimissioni.

La conferma arriva da una nota ufficiale scritta proprio dall’allenatore: “In queste ore ho maturato una decisione che seppur sofferta, è irrevocabile, nonostante i vari inviti da parte della società a ripensarci. Ho deciso di rassegnare le dimissioni dalla guida tecnica della prima squadra, dettate esclusivamente da motivi personali. Al presidente Saverio Sticchi Damiani e alla società tutta rivolgo il mio ringraziamento per il supporto datomi in questi mesi, a tutta la squadra va un abbraccio sentito, augurando al Lecce le migliori fortune per la prosecuzione del campionato. Per ultimo, ma non per ordine di importanza, la mia riconoscenza verso i tifosi giallorossi che non hanno mai mancato di far sentire il loro calore e attaccamento anche in questo mio ultimo periodo di lavoro”.

La società non avrebbe voluto esonerare il tecnico e ha chiesto più volte a Rizzo di ripensarci, ma alla fine ha dovuto prendere atto della decisione finale.

“L’U.S. Lecce esprime il proprio rammarico per le dimissioni irrevocabili rassegnate dal Signor Roberto Rizzo da responsabile tecnico della prima squadra. Nonostante la piena fiducia della Società nel lavoro del tecnico e i numerosi tentativi di farlo desistere dalle dimissioni si prende atto che tale decisione è motivata esclusivamente da ragioni personali. L’US Lecce ringrazia il Signor Rizzo per il lavoro fin qui svolto e gli augura i migliori successi professionali.”

L'articolo Roberto Rizzo lascia la panchina del Lecce: “Decisione sofferta e irrevocabile” proviene da cortegrandeonline.it.

]]>
http://www.cortegrandeonline.it/roberto-rizzo-lascia-la-panchina-del-lecce-decisione-sofferta-irrevocabile/feed/ 0