CULTURTEC: seminari formativi a Martano
“Cultura, turismi e nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile” 24 e 28 Aprile 2012, ore 19.00, Sala “K. Wojtyla”, Piazza Caduti, MARTANO.
La cultura, i turismi e le nuove tecnologie, tre pezzi utili a ricomporre il puzzle dello sviluppo sostenibile.
Parlarne con un taglio pratico, utile agli imprenditori che operano in questi ambiti , ma anche a tutti i cittadini e gli amministratori interessati, è lo scopo di CulTurTec, il ciclo di seminari organizzati dal Comune di Martano-Cultura e Turismo in collaborazione con l’associazione Apice che si terranno nella sala convegni comunale “K. Wojtyla” di Piazza Caduti, nei giorni 24 e 28 Aprile alle ore 19.
Perchè CulTurTEc? Perchè anche l’accoglienza è frutto di una cultura che è importante diffondere e arricchire, perchè le varie forme di turismo possibili nel Salento rappresentano un settore vivace e vitale per la nostra economia ed è opportuno conoscerne e approfondirne le potenzialità, perchè le nuove tecnologie possono dare un contributo importante allo sviluppo del settore. Perchè anche le Pubbliche Amministrazioni nel programmare gli investimenti in opere infrastrutturali, nel pianificare lo sviluppo dell’area urbana e nel fornire servizi pubblici adeguati contribuiscono a creare un contesto favorevole per incrementare il turismo.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di operatori locali del settore e di due Istituti Scolastici: gli studenti del corso professionale per il turismo dell’I.I.S.S. “S. Trinchese” di Martano, coordinati dai docenti, cureranno il servizio di accoglienza in entrambi i seminari; gli studenti e i docenti dell’I.P.S.E.O. “A. Moro” di Santa Cesarea Terme cureranno il servizio di sala, offrendo un aperitivo al termine del seminario del 24 aprile.
Tanti gli spunti che si potranno cogliere durante i seminari. Tutti i relatori sono direttamente o indirettamente impegnati in attività imprenditoriali e di formazione nel settore turistico. La prima giornata sarà dedicata ai temi dell’accoglienza, dell’ospitalità e della comunicazione. Il secondo seminario riguarderà in particolare le nuove forme di promozione e le nuove tecnologie applicate al turismo.
L’appuntamento con CulTurTec sarà riproposto in futuro, nello stesso periodo, per trattare tematiche di attualità nei tre settori, strettamente legati tra loro, nell’ottica di uno sviluppo compatibile con quella che si ritiene, da più parti, la vocazione naturale del Salento.
Toni Iervoglini
Cons. Com.le Delegato Cultura e Turismo
Comune di Martano
La prima giornata (24 aprile) sarà dedicata ai temi dell’accoglienza, dell’ospitalità e della comunicazione, con gli
interventi di Antonio Rizzo (Resp. Ufficio Marketing della provincia di Lecce), Andrea Montinari
(Imprenditore Alberghiero, Presidente Gruppo Vestas Hotels e Presidente Sezione turismo
Confindustria Lecce), Alessandra Mattioni (Life Coach e Formatore Unione Pro Loco Italiane),
Paolo Aprile (Dirigente Scolastico Ist. Alberghiero S.ta Cesarea Terme). Il secondo seminario (28 aprile) riguarderà in particolare le nuove forme di promozione e le nuove tecnologie applicate al turismo, con gli interventi di Mario Presutti (General Manager Tour Operator Borghi Travel, braccio operativo del club di prodotto “Borghi più belli d’Italia”), Gianvito Quarta (Manager Tecnico della Fowhe S.r.l. Società che si occupa di ingegneria informatica e di servizi internet), Rino Scoppio (Consulente e formatore Spegea, che si occupa di social media marketing e web 2.0).
Per questo secondo seminario ha di recente dato la sua disponibilità come relatrice la dott.ssa Maria Assunta Apollonio, Responsabile di Progetto di Innova Puglia, per illustrare i servizi forniti tramite i portali Puglia XP e Puglia Reality+. Si tratta dei nuovi strumenti di promozione territoriale lanciati nell’ultimo anno
dall’amministrazione regionale pugliese che ha deciso di abbracciare la svolta web 2.0 che ha investito il comparto turistico mondiale.