• Home
  • La Storia
  • Archivio
  • Lavora con noi
  • Contatti
Vai a...
    cortegrandeonline.it cortegrandeonline.it
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Economia e Lavoro
    • Ambiente
    • Cultura
    • Sport
    • Grecìa Salentina
    • Eventi
    • Comuni
    Vai a...
      Home»Attualità » Il “nobil gioco” approda all’I.I.S.S. “S. Trinchese” di Martano

      Il “nobil gioco” approda all’I.I.S.S. “S. Trinchese” di Martano

      La Redazione
      3 Feb, 2014
      0 Commenti
      0

      Il “nobil gioco” approda all'i.i.s.s. “s. Trinchese” di martanoGiovedì 23 gennaio 2014 nell’accogliente e prestigiosa palestra dell’I.I.S.S. “S. Trinchese” di Martano, si è svolto il torneo di scacchi articolato in tre serie: triennio e biennio Scuole Superiori e Scuole Medie. Due gruppi, quello del triennio degli indirizzi scientifico, classico, tecnico e professionale dell’Istituto Superiore con classifica autonoma, e il biennio accorpato all’Istituto Comprensivo “C. Antonaci” di Martano con classifica avulsa.

      Ai 44 ragazzi, che hanno frequentato il corso pomeridiano, si sono associati altri per una partecipazione totale di 60 giocatori. Era splendido guardare i ragazzi durante la gara, tutti concentrati sulle scacchiere, sperando di poter salire sul podio a ritirare l’ambito premio. È stato sorprendente vedere alcuni alunni considerati tra i più “discoli” impegnati finalmente in qualche “cosa di serio”!

      Le hostess dell’indirizzo turistico hanno fatto da gradevole cornice ad una manifestazione così speciale. Durante la mattina hanno onorato della loro presenza i rappresentanti del Coni come Ottavio Leo, della Federazione Scacchistica Italiana; Luigi Minerba, Delegato Provinciale; e il Presidente dell’Accademia Salentina degli Scacchi Ing. Cataldo Russo, il quale ha presenziato alla cerimonia di premiazione insieme al prof. Gino Vergine, Dirigente Scolastico del Comprensivo di Castrignano dei Greci. Il Preside Vergine è stato ed è un grande appassionato del “nobil gioco” ed ha voluto relazionare sulla stretta connessione che c’è tra scacchi, matematica e materie scientifiche; inoltre ha raccontato di come il gioco, se appreso in tenera età, potenzi enormemente le capacità di apprendimento. La prof.ssa Alieta Sciolti, Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “S. Trinchese” di Martano, nel premiare i vincitori, insieme al Preside Vergine e all’Ing. Russo, si è complimentata con i ragazzi e i docenti per l’impegno profuso e la correttezza dimostrata da tutti durante le gare. Ha sottolineato come il successo delle manifestazioni sia il risultato globale degli impegni presi dai docenti, dal personale della scuola e dalla dirigenza. Ha voluto inoltre rilevare come gli Enti, in questo caso la FSI e il CONI Provinciale, hanno contribuito fornendo materiali e personale altamente qualificato.

      Un grazie allo staff dell’Accademia Salentina, con in primis il Canditato Arbitro Nazionale FSI Vito Longo; ed un grazie agli aiuti di: Piero Longo, tesoriere dell’Accademia e padre di Vito; Pierantonio Giausa, studente universitario ed ex studente del nostro Liceo Scientifico, Istituto che, nel corso degli ultimi due decenni, ha prodotto numerosi e valenti scacchisti come Giuseppe Congedo, Astrofisico e III Nazionale FSI, diventati anche ottimi professionisti affermati in Italia e persino presso le Università Americane.

      Un elogio e un ringraziamento speciale va rivolto al professore e maestro Giorgio Sansonetti che con impegno e dedizione, ormai da lunghi anni, organizza corsi per studenti che vengono avviati allo sport scacchistico. Il prof. Sansonetti si occupa di formazione, è un valido maestro di scacchi e vincitore di tornei di grande importanza. Da alcuni anni, per l’organizzazione dei corsi e per i tornei a scuola, viene affiancato dalla validissima prof.ssa Rory Aprile.

      Personalmente rivolgo a Giorgio, mio collega e amico, un grazie speciale perché è riuscito ad emozionare ragazzi e adulti. In me ha risvegliato degli splendidi ricordi legati agli scacchi e a come un gioco così entusiasmante possa unire e appassionare generazioni diverse e gruppi sociali così variegati. Inoltre ha saputo trasmettere ai ragazzi la consapevolezza di essere dotati di “diverse abilità”, e di essere stati capaci di dimostrare d’essere degli abili giocatori di un “nobil gioco”!

      Gabriella Manco

      RISULTATI

      Rileviamo dalle classifiche i primi tre rispettivamente del:

      TRIENNIO: 1° Patrolea Alexander, 2° Fina Pierangelo, 3° Sicuro Giorgia.

      BIENNIO: 1° Frisullo Paride, 2° Merola Matteo, 3° Antonazzo Stefano.

      MEDIE: 1° Marsella Gianmarco, 2° Greco Francesco, 3° De Santis Gabriele.

      Tags : i.i.s.s. “s. Trinchese”, Martano, torneo di scacchi
      Condividi :
      • Facebook
      • Twitter
      • Google+
      • Email
      XXVIII Carnevale della Grecìa Salentina e XXXIV Carnevale Martignanese
      Articolo Successivo
      XXVIII Carnevale della Grecìa Salentina e XXXIV Carnevale Martignanese
      I pescatori di San Foca alla Fiera della Candelora
      Articolo Precedente
      I pescatori di San Foca alla Fiera della Candelora

      Potrebbero interessarti anche

      • Attualità

        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%

        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        Cultura, Martano

        Martano, presentazione del libro "Farfalle" di Cesare Fuso

        Martano, presentazione del libro “Farfalle” di Cesare Fuso
        Attualità, Carpignano Salentino

        Turismo d’inverno in un Salento ricco di risorse

        Turismo d’inverno in un Salento ricco di risorse

      Lascia un commento

      Fai clic qui per annullare la risposta.

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0

        Durante i prossimi mesi, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “S. Trinchese” di Martano vivranno delle esperienze davvero ...

      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      • Grand Budapest Hotel
        Grand Budapest Hotel
        1 Feb, 2018 0
      • Lettera aperta al mio Trinchese
        Lettera aperta al mio Trinchese
        26 Gen, 2018 0
      • La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        22 Gen, 2018 0

      Corte Grande On Line

      Periodico di informazione della provincia di Lecce con particolare attenzione ai comuni della Grecìa Salentina. Notizie ed articoli di Cronaca, Politica, Cultura, Lavoro, Sport e tanto altro. Corte Grande è una testata giornalistica registrata ma si propone aperta ai vostri commenti e le vostre opinioni, che potete inviarci e che saranno pubblicate dopo una valutazione della nostra redazione.

      Vivi Lo Sport

      • Un Lecce scialbo pareggia a Pagani. Armellino salva la faccia

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0
      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - CorteGrandeOnLine : Iscritto al n. 908 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 20/10/2005