• Home
  • La Storia
  • Archivio
  • Lavora con noi
  • Contatti
Vai a...
    cortegrandeonline.it cortegrandeonline.it
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Economia e Lavoro
    • Ambiente
    • Cultura
    • Sport
    • Grecìa Salentina
    • Eventi
    • Comuni
    Vai a...
      Home»Attualità » Martignano: presentazione del libro “Il Diritto degli Enti Locali” di Luigino e Sara Sergio

      Martignano: presentazione del libro “Il Diritto degli Enti Locali” di Luigino e Sara Sergio

      La Redazione
      11 Lug, 2014
      0 Commenti
      0
      SABATO 19 LUGLIO 2014,  ore 20:00   -  Palazzo Palmieri - MartignanoSabato 19 Luglio 2014,  alle 20:00 nel Palazzo Palmieri.
      Il libro si compone di una parte generale e di una speciale.
      Nella parte generale è affrontato il tema della revisione della spesa pubblica, del riordino/abolizione delle Province, della riforma dei Comuni, dell’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, del nuovo sistema dei controlli interni degli enti territoriali, del pagamento dei debiti scaduti della p.a., dell’organizzazione del Comune e della Provincia in uno con le recentissime misure giuridiche che all’interno dei principi di stabilizzazione finanziaria e di consolidamento dei conti pubblici hanno disposto il tentativo del riordino della stessa, prodromico alla sua abolizione.
      La parte speciale del libro si apre con l’esame generale delle forme associative comunali in Europa, per soffermarsi poi sull’intercomunalità in Italia, attraverso uno sguardo generale sulla legislazione d’interesse specifico.
      Sono poi precisati i mezzi di cooperazione e di associazione tra gli enti locali come la Convenzione, il Consorzio, l’Accordo di programma, la fusione di comuni ed è descritta, in particolare, la riforma delle Unioni di comuni, a partire da una sintesi del quadro normativo, fino agli incentivi statali e regionali a tale forma associativa.
      Un manuale questo che è un utile strumento per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali, segretari comunali, studenti universitari, poiché contiene un quadro aggiornato della più recente normativa sulle forme associative comunali e rappresenta un valido ausilio a quanti, a vario titolo, operano nel complesso sistema delle autonomie locali territoriali.
      La Redazione
      Tags : diritto degli enti locali, Luigino Sergio, Martignano, Palazzo Palmieri, Sara Sergio
      Condividi :
      • Facebook
      • Twitter
      • Google+
      • Email
      Lecce: presidio per dire "Stop al massacro del Popolo Palestinese"
      Articolo Successivo
      Lecce: presidio per dire “Stop al massacro del Popolo Palestinese”
      Corigliano D
      Articolo Precedente
      Corigliano D’Otranto: convegno sulla discarica

      Potrebbero interessarti anche

      • Attualità

        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%

        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        Eventi, Lecce

        Shoah. Frammenti di una ballata

        Shoah. Frammenti di una ballata
        Cultura, Martano

        Martano, presentazione del libro "Farfalle" di Cesare Fuso

        Martano, presentazione del libro “Farfalle” di Cesare Fuso

      Lascia un commento

      Fai clic qui per annullare la risposta.

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0

        Durante i prossimi mesi, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “S. Trinchese” di Martano vivranno delle esperienze davvero ...

      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      • Grand Budapest Hotel
        Grand Budapest Hotel
        1 Feb, 2018 0
      • Lettera aperta al mio Trinchese
        Lettera aperta al mio Trinchese
        26 Gen, 2018 0
      • La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        La svolta salutista in Puglia, tutti mangiano più frutta e verdura. Boom del BIO +18%
        22 Gen, 2018 0

      Corte Grande On Line

      Periodico di informazione della provincia di Lecce con particolare attenzione ai comuni della Grecìa Salentina. Notizie ed articoli di Cronaca, Politica, Cultura, Lavoro, Sport e tanto altro. Corte Grande è una testata giornalistica registrata ma si propone aperta ai vostri commenti e le vostre opinioni, che potete inviarci e che saranno pubblicate dopo una valutazione della nostra redazione.

      Vivi Lo Sport

      • Un Lecce scialbo pareggia a Pagani. Armellino salva la faccia

      Ultime Notizie

      • Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
        12 Mar, 2018 0
      • Non pensare, scrivi
        Non pensare, scrivi
        26 Feb, 2018 0
      • Un Bacio
        Un Bacio
        6 Feb, 2018 0
      Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - CorteGrandeOnLine : Iscritto al n. 908 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 20/10/2005